Advertisement

Pasta al forno con pere e speck


Ingredienti per la pasta al forno con pere e speck (dosi per 4 persone)
16 fogli di pasta fresca all’uovo per lasagne già stesa (circa 500 g) della larghezza di circa 10-12 cm
250 g di stracchino
100 g di gorgonzola dolce
2 pere non troppo mature
4-5 foglie di salvia
150 g di speck non troppo magro a fettine
latte fresco
burro
30 g di parmigiano grattugiato
sale
pepe

Preparazione
Portate a bollore un pò di acqua salata e scottate le lasagne, poche per volta, poi prendetele con un mestolo forato e raffreddatele in una ciotola con acqua e ghiacchio, poi posizionate la pasta tra fogli di carta da forno per non farla rompere. Prendete quattro pirofile piccole (o una grande) a forma di cuore e usatela come stampo per ritagliare dei cuori di pasta.

Sbucciate le pere e fatele a fettine molto sottili, (5 mm di spessore ) e poi tagliatele a listarelle, tagliate a listarelle sottili anche lo speck. Scaldate il burro in una padella, unite la salvia e poi lo speck e cuocete due minuti, poi unite le pere e proseguite la cottura per altri 3 minuti. Mettete stracchino egorgonzola in una ciotola, aggiungete 4 cucchiai di latte e mescolateli bene, poi unite il pepe.

Imburrate le pirofiline e poi mettete uno strato di pasta, fate uno strato dicrema ai formaggi e poi un’altro con pere e speck, proseguite così fino ad esaurimento degli ingredienti, dovete finire con pere e speck. Spolverizzate con il parmigiano e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 30 – 40 minuti.


Fonte:
donnamoderna.com
pourfemme.it







per ricette San Valentino trovi anche:
nettare amoroso risotto al barolo muffin romantici biscotti San Valentino cuore di sfogliasegnaposto dolce