Advertisement

Zucca gommosa


Cosa occorre
Caramelle gommose a forma di fette d'arancio
Qualche caramella gommosa a menta per simulare le foglie 
Foglio di alluminio 
Stuzzicadenti, 
Una palla di polisterolo

La quantità di caramelle varia secondo la grandezza della sfera e allo spazio che si lascerà tra una caramella e l'altra. Ovviamente più la sfera sarà grande e più il risultato sarà scenografico. Sarà carino da utilizzare come centrotavola o decorazione per una festa...

Istruzioni
Appiattire la parte inferiore della palla di polistirolo, premendo verso il basso su una superficie piana. Coprire il polistirolo con un foglio di alluminio. 
Tagliare uno stuzzicadenti a metà. Inserire l'estremità tagliata dello stuzzicadenti nel lato piatto di una fetta d'arancia facendolo entrare fino a metà caramella, posizionare l'estremità appuntita della stuzzicadenti nel polistirolo. 
Inserire le caramelle cominciando dalla parte bassa, coprire l'intera circonferenza della sfera posizionando  le fette di arancia vicine in modo che non si veda la carta di alluminio. 
Una volta realizzata la prima riga di gommose cominciare sopra di essa una seconda fila che dovrebbe sovrapporsi leggermente alla riga sottostante continuare allo stesso modo fino a coprire l'intera sfera.
Realizzare l'ultima fila con delle caramelle tagliate a metà, che verranno attaccate con la punta verso la parte alta della sfera e la parte tagliata rivolta verso la fila inferiore.
Resterà sulla cima della sfera una parte vuota che andrà coperta con una caramella tagliata a metà nel senso della lunghezza (dovrebbe formare un cerchio da posizionare nella parte vuota).
Non sarà necessario fermare questo pezzo con stuzzicadenti poiché sarà bloccato dalle foglie. 
Posizionare uno stuzzicadenti all'interno delle caramelle che devono fare da foglie (gommose verdi). Inserire l'altra estremità di ciascuno di questi stuzzicadenti nella parte superiore della sfera bloccando così anche la caramella  che copre la cima della zucca.